LA SCELTA IMPERFETTA (Historica Ed.)
QUI IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE A MILANO : La Scelta Imperfetta
Biblioteca Marucelliana Firenze Libreria Feltrinelli Treviso
COMMENTI DEI LETTORI
“Il Primo Amore, quello travolgente, totale, unico, assoluto della gioventù, quello che assurge a stereotipo della perfezione e che “non si scorda mai” è il protagonista di questo libro che insegue caparbiamente, contro ogni ragione, il mito di un sogno romantico. Un sogno che inevitabilmente si frantuma contro l’imperfezione umana. La maturità infine si arrende all’evidenza del compromesso, dei sentimenti ignobili, delle contraddizioni ma la protagonista mostra la sua freschezza, la positività, l’umanità e la passione. Grazie per aver denudato l’anima con tanta franchezza, condividendo con generosità i sentimenti” (Silvana R. )
“Ho amato molto questo libro, come se vi riconoscessi qualche cosa di profondo e mio. Che non ha a che fare con la concretezza dei fatti. Piuttosto ha a che vedere con la passione per l’assoluto, per spazi di conoscenza di sé, in primo luogo, e che aspira a sperimentarli, apre spazi che, una volta provati, lasciano una nostalgia insopprimibile. ( Graziella C. )
“Trovo questo libro nitido e tagliente come una giornata di sole d’inverno. Dirompente. Mi sono sentita abbracciata, rincuorata” ( Etta S.)
“Avvincente come un’avventura. Una pagina tira l’altra, mi è piaciuto moltissimo e ho invidiato la capacità che ha la protagonista di rinascere dalle macerie. Una voce interiore le rende inaccettabile la rinuncia ai sogni e la spinge a cercare un equilibrio tra mente e cuore. Solo ventenne vede infrangersi il suo amore fatto di tenerezza, passione e squarci di cielo stellato. Reagisce al dolore e trova una realizzazione con intelligenza, intraprendenza e creatività. Intorno a lei ruotano personaggi eterogenei e molto lontani dal suo pensiero anticonformista. Ma improvvisamente quell’antico amore sembra di nuovo possibile. Saranno molte le delusioni ma con una soluzione, forse imperfetta ma che le permetterà di continuare a vivere, la protagonista riuscirà a ritrovare la sua strada. ” (Claudia D.)
“Ringrazio per aver trascorso, leggendo, un pomeriggio di pura poesia, dolcezza ma anche rabbia, malinconia e nostalgia per il ricordo di un’adolescenza piena di sogni, ideali e fame di tutto” (Anna Maria L.)
“Consiglio vivamente la lettura di questo libro almeno per un paio di motivi ( ma ce ne sono molti di più, forse tanti quanti i lettori ) Il primo è che l’amore è un mistero e Daniela Rossi lo fa capire benissimo. Il secondo è che l’autrice è maestra di coraggio. Buona lettura” ( Barbara P.)
“Leggerlo è stato come spalancare una finestra per far cambiare l’aria viziata, come bere un nettare che profuma di buono quando hai la nausea. Aiuta a mettere le cose a posto dentro i sogni, sia quelli realizzati, sia quelli irrealizzabili. Fa capire quanto è bello e sofferente vivere. Ma vivere sul serio. Sancisce che l’importante è vivere le cose fino in fondo, anche quando si decide di fare il patto col diavolo lasciandosi andare al’ovvio, al banale, al borghese, al normale. Pur nella consapevolezza che tutto ciò è per uno scopo e che dovrà finire. perchè c’è dell’altro da un’altra parte. Leggere questo libro è volersi bene. (Barbara B. )
“Bello! I loved la protagonista, inevitabile il pensiero che resta privo di non so come dire, definizione: se avessi avuto questa meravigliosa capacità di scrivere il protagonista di un libro mio non avrebbe potuto supportarmi per più di due o tre pagine. Beh, vaghe riflessioni di un settantenne che ha ancora in mente “le rose che non colsi” di gozzoniana memoria. Complimenti”. (Piero R.)
“Ho letto oggi questo libro dimenticando pure di pranzare. A caldo devo dire che non si può citare questo o quel capitolo. Si parla d’amore e gioventù, di matrimoni e figli ma soprattutto si parla con la pancia a tutte le donne. Non ci sono parole che possano definire quello che mi ha lasciato nell’anima. Grazie” (Rita C.)
“Mi sono emozionata, arrabbiata, ho riso e mi sono commossa con la protagonista. Una scrittura a volte tagliente come un rasoio e lucida come una lastra di ghiaccio, a volte calda e avvolgente come un plaid di pile in pieno inverno. Un libro coraggioso e altruista, coerente e sincero che merita di essere riletto e approfondito anche perche’ in alcune situazioni descritte ognuno può ritrovare una parte del proprio vissuto” ( Giovanna R. )
“E’ come assistere ad un intervento a cuore aperto, si tocca carne viva, fin dentro la ferita. Risultato struggente, coraggioso” (Rita G. )
“Sto rileggendo alcune pagine del libro particolarmente coinvolgenti ed emozionanti, certe frasi poi e alcuni concetti li sento proprio miei. Come mi piacerebbe averli scritti io ! ” (Ciffi A. )
“Letto tutto d’un fiato: tra le sue righe ho preso schiaffi e carezze, ho riso e pianto. Scrittura pungente, ironica, struggente, fluida, positiva dove, con maestria, Daniela Rossi porta non all’accettazione passiva delle situazioni della vita ma alla loro accoglienza e comprensione. Ed è l’amore, quello assoluto, che fa conoscere, che trasforma l’Io per poter poi incontrare, contattare l’altro” (Arianna D.E.)
“Dire che mi è piaciuto è dire poco. Mentre scorrevo i capitoli avevo la sensazione di essere lì con la protagonista! E’ una figura di grande forza” (Antonia P.)
“Ho passato la notte scorsa insieme a La scelta imperfetta fino alla fine. Mi sono commosso molto, notte in bianco ma ne valeva veramente la pena. Ho trovato incontri, abbracci, sapori, memorie riposti in me e mai cancellati” (Mario M.)
“L’ho letto in un soffio, l’ho trovato coinvolgente e commovente. Mi sono trovata a pensare a emozioni che ho provato anche io da ragazza. La scrittura è chiara, pulita, appassionante. Insomma è stato un piacere leggere ! ” (Loretta R.)
“Un altro libro di Daniela Rossi che mi ha fatto piangere e gioire allo stesso tempo. Un amore così grande da non finire mai, una speranza sempre accesa per chiunque” (Antonella G.)
“Consiglio a tutti di leggere questo libro sincero in cui emerge quale dovrebbe essere il senso della nostra esistenza che va vissuta e non subita. Il conformismo non è neppure preso in considerazione perché i sentimenti sono il motore della vita. Complimenti al coraggio dell’autrice che traspare da ogni pagina” (Giulia B. )
“La scelta imperfetta è la costruzione di un’identità. La costruzione di un amore, diceva Ivano Fossati, mescola il sangue con il sudore e così accade a chi, in questo romanzo, ha il coraggio di amarsi. E accade per differenza, per somiglianza e allontanamento. Se poi non si è riusciti ad essere quello che si desiderava essere, comunque guardandosi indietro si sarà capito meglio il proprio futuro” (Marina G.)
“Questo romanzo mi ha fatto viaggiare nel tempo e rivivere desideri, sensazioni forti. Un amore che attraversa imperturbabile la tempesta. Non tutti possono dire di averlo vissuto! E’ la capacità di amare della protagonista che colpisce, provoca nostalgia e allarga il cuore” (Antonella M.)
Presentazione al Circolo dei Lettori di Torino le giornaliste Donatella Actis, Barbara Beccaria e la Psicoterapeuta e Sessuologa Giuseppina Barbero, qui insieme a Daniela Rossi